IL REGOLAMENTO UE 2021/382 e SAFETY CULTURE
Alimenti e cultura della sicurezza alimentare secondo BRCGS. Adempimenti, responsabilità e nuove opportunità per l’impresa.
Data e Luogo
15 Dicembre 2021 ( durata: 6,0 ore )
MODALITÀ E-LEARNING
L’evento si terrà dalle ore 09.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30.
Per maggiori informazioni o chiarimenti, contattare la segreteria corsi ai seguenti riferimenti:
e-mail: segreteria@mvacademy.it
tel. 0583 469906
Obiettivi
Il corso, erogato da un Avvocato esperto di Diritto Alimentare, e da un Docente ATP BRCGS, ha come obiettivo l’esame tecnico-legale del nuovo regolamento UE 2021/382. Inoltre, l’analisi del testo alla luce dei recenti interventi legislativi in àmbito (igiene, redistribuzione, spreco, controlli, responsabilità, sanzioni). Sarà presentato il nuovo impianto regolatorio profilato dal legislatore europeo, in un’ottica di law in action e di applicazioni in termini di autocontrollo.
La seconda parte dell’evento vedrà una rappresentazione dei requisiti BRCGS sulla Safety Culture, intervento tenuto da una Lead Auditor BRCGS e ATP. Con dibattito finale e confronto su casi e questioni.
Programma
1° PARTE:
- Analisi del regolamento 2021/382.
- Verifica degli adempimenti per gli operatori del settore e le collegate responsabilità.
- Risvolti sanzionatori.
- Comparazioni con la normativa sullo spreco alimentare.
- Incidenze sull’igiene e sulla food safety: nuovi modelli per l’autocontrollo.
- Il codex alimentarius e la revisione della sua norma globale «General Principles of Food Hygiene».
- La strategia «Dal produttore al consumatore» per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente, quale componente fondamentale dell’iniziativa del Green Deal europeo.
2° PARTE:
- Questioni relative al controllo ufficiale (reg. UE 2017/625) e alla prospettata riforma del sistema di vigilanza interno;
- Dibattito;
- Analisi dei requisiti BRCGS sulla Safety Culture;
- Approccio allo sviluppo in azienda e metodologia di revisione;
- Casi di non conformità in audit e spunti di risoluzione.
Docenti
Avv. Aversano Francesco – Docente ed esperto in UE Food Law.
Marco Valerio Francone – MV Consulting s.r.l. – Lead auditor BRCGS, auditor IFS, ATP BRCGS Food e consulente per industrie nazionali ed internazionali in materia di sicurezza alimentare e materiali a contatto alimentare. Docente a progetto l’Università di Firenze e docente presso BRCGS, MV Academy e master di specializzazione post Universitari.
Attestato
MV Consulting Academy rilascerà un attestato di partecipazione al termine del corso.
Costo
La quota di partecipazione individuale è di 149,00€ + IVA e comprende:
- partecipazione al corso,
- attestato di partecipazione (formato digitale),
- materiale didattico.
Informazioni per la partecipazione
ATTENZIONE: Questo evento è aperto a tutte le figure professionali purché in possesso di una sufficiente conoscenza del settore.
L’iscrizione all’evento è subordinato all’invio della scheda di adesione contestualmente al pagamento di una quota pari al 10% dell’importo come prenotazione del posto e sulle coordinate IBAN: IT85S0307502200CC8500616954 inserendo nella causale inserire “prenotazione [nome evento]”.
Ogni discente potrà annullare la sua iscrizione contratto entro 8 giorni dalla data di iscrizione tramite una comunicazione scritta (via e- mail) e non oltre i 10 giorni antecedenti a data di erogazione.
MV Consulting Academy si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento di un corso entro i termini previsti per la chiusura delle iscrizioni (es: mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o problematiche relative all’impossibilità di erogazione stessa dell’evento).