L’IMPORTANZA DELLA PROFESSIONALITA' IN MV CONSULTING - MV Consulting

L’IMPORTANZA DELLA PROFESSIONALITA’ IN MV CONSULTINGArrivano i dati di andamento del primo semestre 2020

“Ho scritto questo articolo non tanto per sbandierare i risultati, non tanto per dimostrare che siamo bravi o più bravi di altri ma semplicemente perchè a volte le belle notizie vanno condivise perché sono contagiose e oggi più che mai tutti hanno bisogno di buone notizie.

Tutti ci continuiamo a dire che dobbiamo aiutarci e anche questo è una forma di aiuto! Dimostrare che ce la possiamo fare noi, come possono farcela altre persone e società!

Che il 2020 è ormai stato archiviato come un anno più unico che raro lo sapevamo già e probabilmente questa consapevolezza ci aveva preparato psicologicamente a risultati inferiori alle aspettative. Tuttavia a volte i dati ed i numeri ci danno un segnale ed una forza inaspettata e che ci ringrazia degli sforzi che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro.

Ebbene si, al 30 giugno 2020 come di consueto arrivano i cosiddetti dati di bilancio del primo semestre.

La domanda è sempre la solita di ogni scadenza importante: vediamo come andiamo?!

In un primo momento leggendo i dati mi viene da sorridere ma semplicemente perché non ci credo “ci deve essere un errore” mi sono detto!

Allora vado in amministrazione e con un certo sarcasmo ringrazio per lo scherzetto, incitando a tornare coi piedi per terra ed a non scherzare sui numeri visto il periodo. Tuttavia la risposta della responsabile amministrativa è lapidaria: “Guardi che io non sbaglio!”.

Allora, con la coda fra le gambe torno a leggere i dati più a fondo…

Mi accorgo quindi che i valori sia di fatturato che di marginalità sono di gran lunga migliori di quello che mi aspettavo. Prendo quindi il previsionale 2020 e scopro con un senso di incredulità ma anche di orgoglio che i dati reali sono migliori di quasi un 8,2%. Continua la mia incredulità.

A questo punto prendo i paritetici dati del 2019 per valutare se in effetti anche il trend medio del periodo è similare, anche qui i dati 2020 sono in crescita rispetto al 2019 di un 5,7%. La marginalità è invece più che raddoppiata ma questo era auspicabile considerando il crollo dei consumi dovuti a smartworking e teleassistenze.

Lascio tutto sulla scrivania e vado a prendere un caffè!…Ho bisogno di pensare!

Davanti alla tazzina e al roteare costante e, dopo 5 minuti ingiustificato, del cucchiaino di caffè medito su quei numeri e sul loro perché.

Ripercorro un po’ la fine dell’anno, l’analisi previsionale per questo 2020, i primi mesi dell’anno, i lunghi periodi di lockdown e tutte le preoccupazioni e le riunioni che ho fatto con tutte le figure della MV Consulting. Piano piano metto assieme il puzzle delle idee e scopro un elemento che spesso diamo tutti per scontato ma che forse è ciò che meglio spiega questi risultati.

La professionalità.

E’ un concetto che sempre più spesso viene pubblicizzato, sempre più spesso usato in modo improprio ma è in effetti un valore aziendale di fondamentale importanza.

Oggi la professionalità è alla base di un percorso vincente che consente di perpetuare e realizzare gli obiettivi prefissati, un valore che si coltiva, che si insegna e che si trasmette prima al nostro interno e poi al mercato, ai clienti.

Cosa significa essere professionali? Un esempio molto concreto me lo ha riassunto la nostra responsabile amministrativa con quella frase “io non sbaglio”, significa essere sicuri del proprio operato perché basato su capacità e conoscenza della materia (tradotto: competenza) e al contempo trasmettere questa sicurezza a tal punto da convincere l’interlocutore ad osservare meglio il suo risultato. La professionalità è un valore trasmissibile e contagioso, che ti spinge a voler fare altrettanto!

Un altro esempio lo ricordo nei calibration interni fra le varie figure tecniche in MV Consulting, dove sempre più spesso sono Io che apprendo dopo oltre 16 anni di attività. Cosa significa? Che lo staff è cresciuto moltissimo e lo percepisco Io che “lavoro nel settore”, figuriamoci un cliente!

In questi primi sei mesi la professionalità delle figure della MV Consulting ha fatto la differenza, ne sono convinto! Questa professionalità è stata percepita e apprezzata dai clienti nelle attività di consulenza erogate, nei progetti conclusi nonostante il periodo difficile della quarantena, E’ stata scelta da coloro che per la prima volta ci hanno conosciuto, per chi ha partecipato ai seminari della Academy e che è tornato a seguire i successivi, per non parlare di chi ha apprezzato il servizio di aggiornamento legislativo Normativa Alimentare, costantemente migliorato e aggiornato!

Alla fine del mio caffè (che è durato 50 min) mi sono convinto che forse i risultati ottenuti sono la conferma dell’impegno che ci mettiamo sempre, in effetti non abbiamo mai mollato, abbiamo incitato tutti a seguirci, abbiamo continuato ad informare sui nostri canali social chi sempre ci segue, ci siamo anche inventati nuove attività e le abbiamo proposte.

Abbiamo investito molto sul migliorare i nostri servizi ed i nostri metodi, ci siamo formati ed informati.

Alla fine è emersa ancora una volta un grande lavoro di squadra, una grande professionalità che, come ho già detto, è contagiosa e ha attratto altre persone, professionisti, aziende, portando ai risultati a cui inizialmente non credevo.

La conclusione di questo articolo non è un “Noi siamo più bravi” ma magari un “continuate tutti a fare bene…perché premia sempre”. Alla domanda che spesso mi viene posta “ma come fate?” spesso la risposta più ovvia è quella più semplice…”ci piace ciò che facciamo e cerchiamo di farlo bene”.

Quindi…ora che ci aspetta un po’ di relax estivo, è giusto guardare al futuro con ottimismo e confidare sui valori che ognuno di noi annovera nella propria professione. Come dico sempre noi Italiani non siamo solo chiamati a fare bene ma purtroppo anche a dimostrare che sappiamo farlo.

Un grande in bocca al lupo a tutti voi lettori e professionisti.

 

Marco Valerio Francone

CEO MV Consulting Srl

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE PAGINE

MV CONSULTING Linkedin e MV CONSULTIG Facebook.

Fonti e riferimenti per gli aggiornamenti:

AGGIORNAMENTI NORMATIVI

Pagina Linkedin MV CONSULTING srl

Pagina Facebook MV CONSULTING srl

 

Informazioni sull’autore: Marco Valerio Francone

© MV CONSULTING srl – Diritti Riservati

Richiedi maggiori informazioni ai nostri consulenti

2 commenti

  • Gianpietro

    Essere specialisti significa essere competenti e la competenza si acquisisce con la formazione, sacrifici e esperienza. Da quando conosco MV Consulting ho visto tutto questo: formazione continua, tanto lavoro e voglia di mettersi in gioco. Oggi ritengo MV Consulting un partner ideale e specializzato in cui ogni azienda della filiera alimentare potrebbe fidarsi ciecamente… e i risultati lo confermano.

    • Buongiorno Gianpiero,
      la ringraziamo per il suo apprezzato commento, a volte le belle parole valgono quanto buoni contratti!
      Dal canto nostro l’impegno a fare bene ed a cercare nuove soluzioni per i clienti c’è sempre stato, c’è oggi e ci sarà domani. L’entusiasmo non ci manca e nemmeno la passione per ciò che facciamo. Queste sono sicuramente basi importanti sulle quali costruire una solida competenza.

      Grazie ancora e buone prosecuzione delle sue attività.

      Lo Staff
      MV Consulting S.r.l.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per qualsiasi tipo di richiesta, un nostro operatore risponderà nel minor tempo possibile. Siamo lieti di aiutarti.