Ispezioni igienico sanitarie
Le verifiche ispettive interne sul sistema igienico
Le ispezioni igienico sanitarie sono anche definite audit interni sulla parte igienica e si compiono in campo al fine di verificare concretamente l’applicazione dei protocolli HACCP, HARPC o GMP se parliamo si materiali e oggetti a contatto alimentare.
Le ispezioni igienico sanitarie rappresentano uno degli strumenti migliori che l’azienda può adottare per verificare che il proprio processo produttivo sia condotto nel rispetto delle regole igieniche HACCP e soprattutto nel rispetto delle normative cogenti in materia di igiene degli alimenti e degli imballaggi.
Normalmente un’ispezione igienico sanitaria viene eseguita periodicamente anche per valutare se il personale conosce e opera secondo le procedure aziendali, se esso rispetta le frequenze di pulizia e sanificazione e se esegue le attività lavorative in modo coscienzioso e consapevole.
Le ispezioni igienico sanitarie sono anche condotte a livello strutturale per valutare se gli ambienti di produzione, movimentazione e stoccaggio degli alimenti e degli imballi a contatto alimentare, rappresentano un rischio per la proliferazione microbica o sono un rischio per una potenziale contaminazione da corpi estranei e/o sostanze chimiche.
Le ispezioni igienico sanitarie sono inoltre richieste negli schemi di certificazione volontaria del GSFI, quali ad esempio BRCGS, IFS e FSSC 22000, come strumento di autocontrollo verticale sul rischio igienico. Sono infine richieste a scopo preventivo su talune autorizzazioni alla produzione e sono svolte anche per prepararsi correttamente a possibili ispezioni da parte della ATS territoriali.
Le ispezioni igienico sanitarie rappresentano anche un metodo molto efficace per valutare eventuali gap igienico al fine di migliorare i processi e gli ambienti, sono quindi uno strumento di sviluppo e miglioramento per l’intero Sistema di gestione dell’Organizzazione.
L’esecuzione efficiente di un’ispezione igienico sanitaria deve avere caratteristiche specifiche:
- Finalizzazione verso un preciso obiettivo;
- Essere basati su criteri chiari (spesso checklist dedicate);
- Essere effettuate da personale competente nelle tecniche di audit ed ispezione;
- Essere effettuate da personale formato sui criteri e sui metodi di applicazione;
- Rispettare il principio dell’assenza di conflitti di interesse;
- Fornire una chiara sintesi con chiare evidenze;
- Devono essere imparziali.
Svolgere correttamente un’ispezione igienico sanitaria significa aver investito nel proprio miglioramento.
Un caso particolare di ispezione è il Mystery Client, un consolidato metodo di valutazione delle performance aziendali utilizzando come riferimento la norma UNI TS 11312 “Linea Guida per audit in incognito” oltre che i requisiti previsti dalle normative cogenti. Questa specifica modalità viene erogata nell’ambito di diverse categorie di prodotto o servizio ed è particolarmente efficace nell’ambito del rispetto delle procedure interne.
Il metodo ispettivo in MV Consulting
MV Consulting Srl esegue ispezioni igienico sanitarie su mandato specifico di aziende e gruppi di distribuzione, nel suo staff interno annovera due figure tecniche in possesso di qualifica di Lead Auditor BRCGS a livello global, qualifiche di auditor IFS oltre al fatto che tutti i consulenti interni sono qualificati come quditor per il mercato nazionale ed internazionale. MV Consulting Srl è partner di primari enti di certificazione mondiale e fornitore di gruppi della GDO e aziende alimentari e del food packaging con catene di fornitura sia europee che extra UE.
Il nostro metodo prevede un’analisi preliminare da effettuarsi con il Committente:
- Definizione del programma delle ispezioni igienico sanitarie dove si definisce il campo di applicazione, i requisiti, i processi da ispezionare, il numero di verifiche, le tempistiche e l’estensione territoriale.
- Analisi delle figure tecniche: il Committente viene informato delle figure tecniche che svolgeranno il mandato così da avere la garanzia sulle competenze tecnica dei valutatori MV Consulting Srl.
- Condivisione della checklist di verifica con la parte direzionale e non con quella operativa al fine di poter effettuare il mandato nelle normali condizioni di lavoro.
- Presentazione della documentazione di verifica dove il committente riceverà per ogni ispezione eseguita un rapporto completo della valutazione generale del singolo processo e della situazione oltre ad un elenco degli eventuali rilievi emersi comprensivi di foto se richiesto dal committente.
- Tutela dei dati sensibili e del segreto industriale: Questo documento viene condiviso fra le parti al fine di garantire che nessuna informazione sensibile, documentale e/o audiovisiva, sarà acquisita durante l’audit interno, salvo autorizzazione.
I nostri principi
MV Consulting Srl fonda la propria attività di audit ed i propri riconoscimenti dal mercato, sui seguenti principi:
- Adeguata Professionalità: gli Auditor che svolgono il processo di audit sono specificamente ed altamente qualificati, addestrati e operanti nel settore dove sono chiamati a svolgere l’audit.
- Indipendenza: gli Auditor che svolgono il processo di audit garantiscono il principio di indipendenza dalle parti interessate ovvero non hanno ruoli e/o svolgono attività dirette sui processi sottoposti ad audit. Questo assicura l’imparzialità nel giudizio finale, ottenuto attraverso l’obiettività di pensiero e giudizio.
- Imparzialità: L’essere indipendente assicura all’auditor incaricato di condividere le osservazioni ed i rapporti di audit in modo imparziale e riflettendo fedelmente la situazione sottoposta ad audit. Anche questa caratteristica è fondamentale al fine di poter operare scelte in totale obiettività da parte del committente.
- Integrità: Il comportamento etico ed il rispetto del mandato nonché del fornitore sono alla base del nostro successo. MV Consulting Srl sottoscrive uno specifico accordo per il rispetto dei dati, delle informazioni e delle tecnologie, prima di avviare l’attività.
- Approccio basato sull’evidenza: gli Auditor MV Consulting Srl forniscono sempre un risultato professionale e oggettivo basato su evidenze dimostrabili ed evidenti. Il giudizio finale si baserà quindi su campioni delle informazioni disponibili e verificabili. Il personale opera in conformità alla norma ISO 19011.
- Aggiornamento costante: gli Auditor MV Consulting Srl seguono un programma interno di calibrazione trimestrale oltre che aggiornamenti tecnici presso enti di certificazione internazionale al fine di mantenere constante l’eccellente livello di professionalità e competenza.