INDICAZIONI SULL’UTILIZZO RAZIONALE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE - MV Consulting

INDICAZIONI SULL’UTILIZZO RAZIONALE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALEPresentiamo il Rapporto ISS COVID-19 sull’utilizzo dei DPI negli ambienti sanitari

Ci troviamo spesso ormai a parlare dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale fra cui anche delle famose mascherine, i guanti monouso ed i protettori facciali. Ci chiediamo quali tipologie di dispositivi di protezione individuali utilizzare, come utilizzarli in rapporto al nostro luogo di lavoro e alla nostra attività.

Le risposte sono varie, spesso contraddittorie e in taluni casi controproducenti, una situazione che può accrescere il rischio per la salute del nostro personale ed indirettamente creare un rischio per i nostri prodotti alimentari e dei materiali a contatto alimentare.

Nelle settimane precedenti abbiamo pubblicato interessanti articoli come ad esempio:

Articoli che hanno avuto un grande apprezzamento da parte di molti lettori.

Oggi vogliamo fornirvi la possibilità di SCARICARE l’ultimo documento pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità HQ – Ginevra e relativo all’ utilizzo razionale dei dispositivi di protezione individuali.

Il documento sull’utilizzo razionale dei dispositivi di protezione individuali è basato sulle più consolidate esperienze scientifiche ad oggi disponibili a tutela della salute dei lavoratori e sugli orientamenti delle più autorevoli organizzazioni internazionali. Tuttavia, queste indicazioni devono essere contestualizzate nella realtà di applicazione, che sia un’industria alimentare o un processo produttivo di materiali a contatto alimentare.

A tal proposito si consiglia di fare riferimento all’ Allegato I dove sono riportate le evidenze ad oggi disponibili sulle vie di trasmissione del virus, dato fondamentale per stabilire le priorità di gestione.

Si ricorda che le informazioni fornite sull’utilizzo razionale dei dispositivi di protezione individuali ha lo scopo di permettere agli RSPP e responsabili per l’Assicurazione Qualità di stabilire una strategia di protezione verso gli operatori e verso i prodotti.

Oltre al documento che troverete di seguito, vi invitiamo a iscriversi al nostro corso di formazione sui protocolli Sanitari SARS_CoV2 e COVID19 dove tratteremo molti aspetti legati all’analisi dei pericoli e alle procedure di riduzione del rischio.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO SULLE NOSTRE PAGINE

MV CONSULTING Linkedin e MV CONSULTIG Facebook.

Fonti e riferimenti per gli aggiornamenti:

AGGIORNAMENTI NORMATIVI

Pagina Linkedin MV CONSULTING srl

Pagina Facebook MV CONSULTING srl

 

© MV CONSULTING srl – Diritti Riservati

Richiedi maggiori informazioni ai nostri consulenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per qualsiasi tipo di richiesta, un nostro operatore risponderà nel minor tempo possibile. Siamo lieti di aiutarti.