Facebook Linkedin
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Frodi e contraffazioni sul packaging alimentare

 In Compliance aziendale

Valutazione delle principali attività di frode e contraffazione

Le frodi e contraffazioni sul packaging alimentare sono attività illecite e di concerto perseguite dalla legge sia a titolo sanzionatorio che a titolo penale ove la frode impattasse sulla salute pubblica. Le frodi e contraffazioni sul packaging alimentare non sono molto conosciute ma la causa maggiore non è legata al fatto che vi sono meno frodi rispetto al settore alimentare, bensì le frodi e contraffazioni sul packaging alimentare sono minori perché vi è meno conoscenza della materia da parte delle aziende del settore.

A livello giuridico la frode sul packaging alimentare è definita come qualunque azione che comprometta l’autenticità (e la sicurezza) di un prodotto, ingannando il consumatore verso un incauto acquisto.

Le frodi sul packaging alimentare sono distinte in due forme:

  1. la frode sanitaria dove il presupposto è legato alla probabilità o certezza di procurare un danno alla salute dei cittadini oppure di rendere potenzialmente o certamente dannosi i prodotti oggetto di frode stessa.
  2. la frode commerciale rappresentata da tutte quelle azioni fraudolente a carico dell’alimento o del suo packaging che favoriscono illeciti profitti a danno del consumatore e, in taluni casi, possono determinare anche un immediato o successivo danno per la salute pubblica.

Frodi e contraffazioni sul packaging alimentare

Normalmente per il settore dei materiali a contatto diretto con alimenti, la tipologia di frode più ricorrente è quella di tipo commerciale in quanto il valore stesso della matrice è spesso legata direttamente al valore economico della merce. Tuttavia le frodi e contraffazioni sul packaging alimentare di topo commerciale possono (spesso) avere ripercussioni dirette sulla composizione del packaging alimentare, causando quindi potenziali danni al consumatore all’insaputa del produttore stesso. A questo punto la frode può essere estesa anche al caso di frode sanitaria con indubbi risvolti penali verso l’Osa.

Le frodi sul packaging alimentare sono solitamente legate a casi di

  • sofisticazione delle matrici di realizzazione del packaging
  • adulterazione del packaging
  • alterazione del packaging è molto rara
  • la contraffazione del packaging invece è meno nota in quanto a livello tecnologico è più facile identificarla
  • alterazione del packaging è infine molto rara

Il danno di una frode sul packaging alimentare

Il danno di una frode sul packaging alimentare, sia essa sanitaria che commerciale, provocano una reazione spesso molto elevata a causa dell’azienda che la subisce, in primo luogo è necessario contrastare le azioni di danno immediato e dovute a ritiro e/o richiamo del prodotto nonché alle eventuali sanzioni o procedute penali avviate dagli organi di controllo ufficiale.

Successivamente deve essere affrontato in danno indiretto di una frode sul packaging alimentare ovvero quello che può essere classificato come danno di immagine che, in taluni casi, è molto più altro del danno diretto e che può estendersi anche a livelli di economia generale.

Riuscire a prevenire una frode sul packaging alimentare per le aziende è quindi fondamentale, soprattutto per quelle Organizzazioni che operano a livello internazionale e sotto certificazione GSFI (BRCGS, IFS, FSSC 22000), dove per altro l’analisi delle frodi e contraffazioni risulta essere un requisito obbligatorio ai fini delle certificazioni.

Come prevenire le frodi sul packaging alimentare

Prevenire una frode sul packaging alimentare è un processo difficile che deve essere affrontato con una competenza elevata e strumenti specifici, al fine di evitare danni (economici e personali) molto elevati causati da superficialità ed inesperienza.

MV CONSULTING supporta le aziende del settore packaging nell’analisi del rischio, nella gestione e controllo delle frode sul packaging alimentare, attraverso servizio completo e specifico basato sulla competenza nel settore in contesti industriali sia nazionali che esteri oltre che da un’attività di audit che annovera circa 150 audit/anno. L’attività di analisi statistica è inoltre supportata dai dati forniti da Normativa Alimentare®, il sistema informatico già utilizzato da moltissime aziende e gruppi industriali.

Il servizio offerto dai nostri consulenti prevede:

  • Un aggiornamento periodico sulle frodi e allerte sul packaging alimentare corredato da analisi statistiche fornite da Normativa Alimentare®
  • Una consulenza tecnico-scientifica specializzata per l’analisi del rischio frodi con valutazione delle principali tematiche e rilascio di un report dedicato
  • Protocolli di audit a fornitore sul territorio UE ex extra UE effettuati da consulenti qualificati come auditor di seconda e terza parte presso enti internazionali.
  • Una consulenza tecnico-scientifica per la definizione di piani analitici volti alla prevenzione delle possibili frodi sul packaging alimentare