FOOD DEFENSE, i risultati del seminario di Milano del 6 luglio

Si è svolto a Milano il 6 luglio scorso il seminario sulla Food Defense che ha visto i responsabili della MV CONSUTING srl assieme ai colleghi di FAAC spa, illustrare i concetti base dei piani per la Food Defense e di concerto, gli strumenti e la tecnologia per supportare correttamente il concetto della difesa dei prodotti alimentari da atti di sabotaggio e manomissione.

L’evento ha coinvolto circa 20 aziende alcune di primaria importanza sul panorama produttivo nazionale ed internazionale.

Il concetto di base e che ha richiamato l’interesse di tutti i partecipanti è stato sicuramente il perché è necessario valutare correttamente un piano per la food defense.  La maggior parte dei discenti hanno infatti posto ai relatori:

 

interessanti domandi che hanno portato a spunti di riflessione anche importanti e che soprattutto hanno accomunato tutti i presenti, dalle aziende produttrici a quelle di distribuzione e commercializzazione.

Il tema della Food defense, nonché gli eventi volontari di danneggiamento, furto e terrorismo degli ultimi anni, sta portando infatti verso una visione diversa della gestione dei prodotti alimentari, soprattutto in termini di tutela degli investimenti e delle forniture in un mercato sempre più globalizzato ed imprevedibile. La capacità di prevenire e valutare correttamente i possibili pericoli non è più sufficiente ma va integrata in schemi di gestione dove il fine ultime rimane la sicurezza del prodotto e del consumatore la dove le possibili fonti di rischio esulano dalla mera valutazione degli aspetti di igiene intrinsechi nelle produzioni e nella supply chain.

La grande affluenza ma soprattutto il grande interesse espresso dai partecipanti al seminario, ha portato sia di MV CONSULTING srl che di FAAC spa a valutare un secondo evento nel mese di Settembre.

Questa volta anche per facilitare la logistica dei partecipanti sarà scelta una sede in Toscana al fine di agevolare partecipazione sia alle regioni del nord che quelle del centro e sud Italia.

I posti sono limitati e quindi ti invitiamo a inoltrare quanto prima la richiesta di partecipazione.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a scrivere una email a segreteria@consulenza.qualita.com

oppure ad iscrivervi alle nostre pagine Facebook e Linkedin per rimanere aggiornati su tutti i nostri eventi.

 

Grazie ancora a tutti i presenti per aver partecipato al nostro seminario.

Marco Valerio Francone

Link Utili:

Frodi Alimentari

HARPC – USA

http://www.consulenza-qualita.com/calendario-eventi/

banner normativa alimentare

Richiedi maggiori informazioni ai nostri consulenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per qualsiasi tipo di richiesta, un nostro operatore risponderà nel minor tempo possibile. Siamo lieti di aiutarti.