L’ETICHETTATURA ALIMENTARE PER IL MERCATO USA

La corretta definizione e redazione delle etichette alimentari per il mercato USA rappresenta una necessità per ogni produttore che voglia proporre i propri prodotti sul mercato statunitense. I requisiti previsti dal Food and Drug Administration (FDA) sono differenti da quanto richiesto dal Regolamento UE 1169/2011 e per questo conoscere le corrette modalità di comunicazione delle informazioni al consumatore significa poter accedere ad un mercato economico importante rispettando le normative cogenti.

Questo corso ha lo scopo di illustrare le corrette modalità di indicazione delle informazioni al consumatore per il mercato USA, dall’indicazione degli allergeni, alla gestione della tabella nutrizionale e alla definizione del serving size. Saranno inoltre illustrate le corrette modalità di gestione dei protocolli di esportazione verso gli Stati Uniti al fine di evitare errori, soprattutto documentali, che possono rappresentare un ostacolo nella fase di sdoganamento delle merci sul territorio USA.

Saranno presentati casi di etichette conformi e non conformi al fine di fornire un riscontro operativo delle principali problematiche, Il corso avrà come di consueto un “taglio pratico” con la possibilità di interventi e domande libere. La modalità di erogazione sarà ON-LINE per permettere a tutti i discenti di poter partecipare senza necessità di spostamenti dal proprio posto di lavoro.

MV CONSULTING prevede una formula di erogazione del corso sulle etichette alimentari per il mercato USA, attraverso la collaborazione di due docenti, l’avvocato Cesare Varallo esperto in diritto alimentare internazionale e stretto collaboratore ed il Dott. Emanuele Tizzanini, consulente senior esperto di sicurezza alimentare ed etichettatura USA.

Prima dell’adesione al corso leggere i requisiti necessari al collegamento web scaricando la locandina.


Check-In Attendees
L’ETICHETTATURA ALIMENTARE PER IL MERCATO USA