Facebook Linkedin
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI

 In News

Il 1 gennaio 2022 si avvicina, cosa devono fare le aziende

L’etichettatura ambientale degli imballaggi è un tema già più volte trattato dai consulenti MV Consulting. Di seguito vi riportiamo alcuni articoli dove abbiamo analizzato gli aspetti sia normativi che soprattutto applicativi.

A che punto siamo con l’entrata in vigore?

Come avrete leggo negli articoli sopra il decreto legislativo 116/2020 era statO temporaneamente sospeso fino al 31 dicembre 2021 dalla legge n. 69 del 21 maggio 2021, che recava misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID- 19.

In questo lasso di tempo le aziende non erano più obbligate ad ottemperate all’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi, ovvero l’identificazione mediante etichettatura dei prodotti al fine di fornire ai consumatori le informazioni sulla corretta natura dei materiali e quindi la loro destinazione finale una volta utilizzati, quello che viene definito il rifiuto da imballaggio.

L’etichettatura poteva essere applicata su base volontaria sempre rispettando i canoni del D.Lgs 116/2020.

La proroga però ha una scadenza e questa scadenza è fissata al 31/12/2021.

Sospensione Etichettatura Ambientale Mv Consulting

Cosa dovranno fare le aziende dal 01/01/2022

Il decreto Legislativo 116/2020 fissa in breve l’obbligo di etichettare i prodotti immessi sul mercato con chiare indicazioni ai consumatori circa:

  • la tipologia di imballaggio,
  • la natura del materiale,
  • la corretta informazione sulle destinazioni finali degli imballaggi

al fine che l’utilizzatore finale possa operare una valida distinzione nel processo di smaltimento del rifiuto da imballaggio.

Il problema delle scorte a magazzino        

Cosa facciamo delle vecchie etichette? questa domanda ci è stata fatta praticamente a cadenza giornaliera da clienti o aziende che sono abbonate a Normativa Alimentare®.

A livello normativo oltre al decreto governativo ”Mille proroghe” del dicembre 2020, il Ministero della Transizione Ecologica (MITE)  ha emanato un provvedimento dove veniva concesso un periodo di moratoria per lo smaltimento delle scorte e l’adeguamento delle nuove etichette.

Tale provvedimento garantisce alle aziende la possibilità di commercializzare i prodotti privi dei requisiti di etichettatura ambientale dell’imballaggio, anche dopo il 31 dicembre 2021, fino ad esaurimento.

ATTENZIONE: si parla però di prodotti già realizzati entro il 31/12/2021!! Questo caso è già stato analizzato più volte nei nostri approfondimenti, come più volte è stato ribadito che tutti gli imballi realizzati ed immessi sul mercato (e farà fede la data di produzione) a partire dal 1° di gennaio 2022 dovranno essere conformi al Decreto 116.

Abbiamo fissato un evento per spiegare tutti i risvolti

A seguito delle molte richieste e anche di alcuni casi studio analizzati in questi mesi, abbiamo deciso di organizzare un breve incontro formativo fra noi e le Aziende, dove analizzeremo l’evoluzione del quadro normativo e dove faremo il punto su CHI, COME e COSA andrà fatto a partire dal 01 gennaio 2022.

L’incontro sarà on-line e la partecipazione è riservata alle sole aziende al fine di incentrare bene il tema del corso. Se vuoi partecipare sotto troverai un link diretto alla pagina, ti aspettiamo!

MV CONSULTING Srl è una società di consulenza specializzata nel settore alimentare e dei materiali a contatto alimentare a livello internazionale. L’esperienza e la competenza dei suoi consulenti, maturata in contesti industriali, può aiutarti ad affrontare in modo professionale ogni progetto.

MV CONSULTING Srl è già la scelta di importanti realtà industriali del mondo produttivo e distributivo alimentare e di materiali a contatto alimentare. Confrontati con un  nostro consulente e scopri il nostro valore.

NORMATIVA ALIMENTARE®

Informazioni sull’autore: Marco Valerio Francone

© MV CONSULTING srl – Diritti Riservati

Richiedi maggiori informazioni ai nostri consulenti

Economia Circolare Greendeal E Le Imprese Mv Consulting 2Mvconsulting Presenta Greenad 2