Facebook Linkedin
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Dolphin safe

 In Sicurezza alimentare

Il sistema di etichettatura Dolphin-Safe

La certificazione Dolphin Safe rappresenta un impegno concreto da parte delle aziende che vi aderiscono, verso una pesca sostenibile nei confronti di una specifica popolazione marina. Dolphin Safe rappresenta un sistema di etichettatura volontaria basata sul rispetto di taluni requisiti da verificare lungo la filiera della pesca dei tonni, molto attiva nell’ Oceano Pacifico tropicale. Questo tipo di pesca pone il grande problema collaterale della cattura dei delfini che spesso si uniscono ai banchi di tonno.

La certificazione Dolphin Safe stabilisce, in tal senso, precisi criteri di controllo all’interno di uno standard mondiale per fermare la caccia, l’uccisione e la gestione delle reti sui delfini (reti anti circuizione). Oggi sono oltre il 95% le aziende del settore ittico impegnate nella pesca del tonno che si impegnano attivamente nelle pratiche di pesca Dolphin Safe. Tali aziende possono fregiarsi dell’etichetta Dolphin Safe sul proprio tonno in scatola.

L’impegno verso i requisiti della certificazione Dolphin Safe da parte delle aziende ha portato alla riduzione della mortalità dei delfini nel mare pacifico e conseguente ripopolamento, del 99% dal 1999 ad oggi.

La certificazione Dolphin Safe è quindi sinonimo di rispetto della biodiversità e tutela della fauna marina. I requisiti Dolphin Safe sono perfettamente integrabili nelle moderne certificazioni di sicurezza alimentare, rappresentando quindi un valore aggiunto senza stravolgere le normali operatività aziendali.

Come aderire alla certificazione Dolphin Safe

La certificazione Dolphin Safe rappresenta una chiara posizione dell’azienda verso una politica di sostenibilità e rispetto della fuana marina, nonché orientata verso le future tendenze di mercato.

MV CONSULTING, forte dell’esperienza maturata in contesti industriali sia nazionali che esteri su aziende ittiche che hanno aderito alla certificazione Dolphin Safe, può supportarti nel percorso di ottenimento della certificazione attraverso:

  • un servizio di Gap Analysis preliminare in cui vengono definite le attività necessarie al raggiungimento della certificazione;
  • la redazione di procedure specifiche per l’Azienda in conformità dello standard richiesto;
  • assistenza durante il primo audit di certificazione e successiva chiusura dei rilievi emersi;

MV CONSULTING è già partner e fornitore di importanti gruppi industriali nazionali e della GDO, confrontati senza impegno con un nostro consulente in una della 5 sedi in Italia.