Olio di PalmaLa certificazione RSPO

Oggi l’olio di palma è l’olio vegetale maggiormente prodotto nel mondo. L’olio di palma, usato sia per l’industria food, che non-food, gioca un ruolo fondamentale nelle economie dei paesi produttori e nel sostentamento di milioni di persone. Questo largo consumo dell’olio di palma ha creato un forte aumento della superficie coltivata per la produzione di olio di palma con conseguenti impatti ambientali e sociali di notevole portata. Il crescente utilizzo di olio di palma ha portato alla necessità di sviluppare un concetto di sostenibilità della produzione. La certificazione RSPO nasce con lo scopo di dimostrare l’impegno delle Organizzazioni a mantenere un sufficiente approvvigionamento di olio di palma senza danneggiare le condizioni di vita delle comunità locali e la biodiveristà degli ecosistemi interessati.

La certificazione RSPO si basa sul dimostrare la conformità dei requisiti lungo tutta la filiera di fornitura ed utilizzo ed in particolare:

    • Conformità alle leggi e ai regolamenti locali e internazionali
    • Impegno dimostrato verso la variabilità finanziaria ed economica a lungo termine
    • Uso delle best practice agricole da parte di coltivatori e mugnai
    • Responsabilità ambientale, inclusa la conservazione delle risorse naturali e della biodiversità
    • Considerazione responsabile di dipendenti e della comunità su cui influiscono coltivazione o produzione
    • Gestione responsabile delle nuove pianticelle
    • Impegno al miglioramento continuo

La certificazione RSPO ha un forte impatto su clienti e consumatori finali in quanto dimostra l’applicazione di una politica di sviluppo sostenibile e rispetto dell’ambiente. Il logo RSPO è apponibile sul prodotto quindi è orientato non solo alla filiera produttiva ma anche e soprattutto al consumatore finale.

La certificazione RSPO rappresenta un impegno verso le politiche di sviluppo sostenibile e rispetto dell’ambiente e delle comunità, risponde inoltre alle richieste di mercato della GDO in termini di produzioni eco sostenibili, soddisfa le necessità dei maggiori distributori e rivenditori di attestare la sostenibilità dei prodotti e attesta verso i dipendenti l’appartenenza ad una Organizzazione socialmente responsabile.
Incrementa infine l’utilizzo di olio di palma certificato in molteplici settori, dall’agro-alimentare ai settori chimico dei biofuel

Le aziende certificate possono promuovere il proprio impegno utilizzando il logo RSPO. A seconda della tipologia di certificazione, l’utilizzo è consentito attraverso due distinte declinazioni:

  • “Contiene (…) % di olio di palma sostenibile certificato RSPO” -da utilizzare per i sistemi “Identity Preserved” e “Segregation”
  • “Supporta la produzione di olio di palma sostenibile certificato RSPO” – da utilizzare per i sistemi “Mass Balance” e “Book and Claim”.

Per maggiori informazioni sulla certificazione RSPO

Torna alle aree di consulenza