Consulenza ISO 9001Ottieni la certificazione UNI EN ISO 9001 con MV Consulting.

La certificazione qualità ISO 9001 ha lo scopo di dimostrare la presenza di un sistema di gestione aziendale volto ad una analisi e miglioramento continuo dell’organizzazione interna. La certificazione qualità ISO 9001 rappresenta un percorso volontario importante per quelle realtà che vogliono migliorare la loro efficienza ottimizzando tutti i loro processi aziendali a tutto vantaggio di un miglior posizionamento sul mercato.

Il percorso di raggiungimento verso i requisiti della norma 9001 vede l’implementazione di un sistema di gestione della qualità con la finale presentazione di un Manuale Qualità, ad oggi non più obbligatorio ma che rappresenta un documento riassuntivo valido ai fini della corretta gestione dello schema.

In questo percorso di crescita l’Organizzazione attua un riesame interno dei propri processi e, sulla base dei requisiti normativi, progetta i nuovi processi gestionali. Particolare attenzione viene posta nella definizioni di chiare mansioni, attività ed utilizzo di strumenti, risorse ed interazioni tra le funzioni aziendali.

Nella riprogettazione, l’azienda è tenuta a introdurre e rafforzare il concetto del continuo miglioramento delle prestazioni sulla base di obiettivi direzionali definiti internamente e racchiusi nella “Politica della Qualità”.

Nella certificazione qualità ISO 9001, assume inoltre un ruolo strategico la Direzione Generale che definisce gli obiettivi aziendali, la pianificazione a medio e lungo termine, la messa a disposizione delle risorse, ponendo infine obiettivi di miglioramento con lo scopo ultimo di monitorarne il raggiungimento.

Perché ottenere la certificazione qualità ISO 9001?

I mercati economici moderni rappresentano una delle sfide più grandi degli ultimi tempi, l’ottimizzazione delle risorse siano esse economiche, umane o infrastrutturali rappresenta un parametro fondamentale per riuscire a competere e primeggiare. La certificazione qualità ISO 9001 nasce con il preciso scopo di analizzare i punti di debolezza dell’Organizzazione e porre in essere misure per il loro miglioramento continuo. La certificazione qualità ISO 9001 rappresenta anche un prerequisito per le Organizzazioni che lavorano con enti pubblici e statali nonché si integra con gli standard di prodotto e sicurezza alimentare internazionali quali BRC, IFS, ISO 22000.

Per saperne di più, contatta MV Consulting: i nostri consulenti saranno a tua disposizione.

Per maggiori informazioni sulla certificazione qualità ISO 9001

Torna alle aree di consulenza