ISO 22005 2008La certificazione della filiera agroalimentare

La certificazione di Rintracciabilità alimentare ISO 22005 è un valido strumento per quelle Organizzazioni che operano nell’ambito della filiera agro-alimentare e dei mangimi e che vogliono dimostrare la loro capacità nell’assicurare un controllo costante sulla filiera del prodotto, dal momento della semina in campo fino alla vendita al consumatore finale, garantendo in questo modo anche il rispetto dei canoni di sicurezza alimentare. La certificazione di Rintracciabilità alimentare ISO 22005 permette quindi di monitorare in maniera costante la tracciabilità dell’alimento o del mangime, sia in termini di gestione della produzione che in termini di quantità. Questo sistema oltre a garantire la conformità ai requisiti di sicurezza alimentare e rintracciabilità dei prodotti in caso di allerte sanitarie rappresenta un valido strumento di tutela verso potenziali frodi alimentari.

I requisiti della certificazione di Rintracciabilità alimentare ISO 22005 sono applicabili sia a grandi realtà impiegate nella filiera agroalimentare e mangimistica sia a piccole e medie imprese del settore, rappresentando di fatto uno strumento che unisce più Organizzazioni in un unico sistema di interscambio reciproco di informazioni al fine di garantire la sicurezza del consumatore.

La funzione principale è quella di accrescere la tutela del consumatore verso potenziali rischi per la salute o legate a frodi alimentari. Questa garanzia viene perpetuata attraverso un costante controllo sulla filiera del prodotto da parte delle Organizzazioni coinvolte. Una volta raggiunti i requisiti previsti dalla norma ISO 22005:2008 e ottenuta la certificazione di rintracciabilità alimentare, il consumatore potrà riconoscere i prodotti oggetto della certificazione attraverso precise indicazioni sulle confezioni di vendita. La certificazione di Rintracciabilità alimentare ISO 22005 rappresenta quindi anche uno strumento per accrescere l’immagine aziendale.

Per maggiori informazioni sulla certificazione ISO 22005

Torna alle aree di consulenza