Facebook Linkedin
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

IFS PAC Secure

La certificazione verso lo Standard IFS PAC Secure rappresenta la volontà dell’Organizzazione di eccellere in merito alla sicurezza e qualità dei materiali di imballaggio applicata alla produzione di packaging primario e secondario, mantenendo un vantaggio competitivo sul mercato.

Lo Standard IFS PAC Secure è stato elaborato dal IFS, l’associazione canadese degli imballaggi (The Packaging Association of Canada – PAC), il Canadian Food Inspection Agency e dai maggiori retailer dell’industria. Lo standard IFS PAC Secure è riconosciuto anche dagli Stati Uniti sulla base dalla FSAP (Food Safety Alliance for Packaging).

L’approccio di base dello standard si basa sullo schema del consorzio IFS (International Featured Standard) e quindi quello di effettuare un’analisi dei pericoli sul modello HACCP applicato ai materiali ed oggetti destinati al contatto con gli alimenti, con lo scopo di identificare i pericoli e quindi definire il grado di rischio nella varie fasi di processo, dalla materia prima fino alla distribuzione del prodotto finito.

Lo standard IFC PAC Secure non ha carattere prescrittivo e quindi offre una certa flessibilità nella gestione e nell’implementazione dei requisiti a tutto vantaggio della operatività aziendale.

Lo standard si applica a tutti quei materiali destinati al contatto con alimento, fra i quali imballaggi flessibili in materiali plastici, imballaggi rigidi in materiale plastici, carta e cartone, metallo e leghe di metallo, imballaggi in vetro e altri materiali di imballaggio destinati al contatto alimentare.

Le aziende che vogliono certificarsi in merito ai requisiti IFS PAC Secure ricercano un metodo per dimostrare al mercato la sicurezza e qualità dei propri materiali da imballaggio, assicurare trasparenza e uguaglianza attraverso l’intera filiera di fornitura, standardizzare le procedure interne e buone pratiche di processo.

La certificazione IFS PAC Secure garantisce inoltre il rispetto dei requisiti GFSI e riduce quindi la necessità di audit da parte di clienti a tutto vantaggio di un’immagine aziendale di alta qualità verso la produzione di MOCA.

MV CONSULTING può assisterti nell’iter di certificazione IFS PAC Secure e accompagnarti verso la conclusione dell’iter certificati attraverso un percorso condiviso e pianificato con il cliente sulla base delle sue esigenze.

Per maggiori informazioni su IFS PAC Secure.

Torna alle aree di consulenza