IFS PAC SecureLa certificazione IFS PAC Secure con MV Consulting

La certificazione verso lo Standard IFS PAC Secure rappresenta la volontà dell’Organizzazione di eccellere in merito alla sicurezza e qualità dei materiali di imballaggio applicata alla produzione di packaging primario e secondario, mantenendo un vantaggio competitivo sul mercato.

Lo Standard IFS PAC Secure è stato elaborato dal IFS, l’associazione canadese degli imballaggi (The Packaging Association of Canada – PAC), il Canadian Food Inspection Agency e dai maggiori retailer dell’industria. Lo standard IFS PAC Secure è riconosciuto anche dagli Stati Uniti sulla base dalla FSAP (Food Safety Alliance for Packaging).

L’approccio di base dello standard si basa sullo schema del consorzio IFS (International Featured Standard) e quindi quello di effettuare un’analisi dei pericoli sul modello HACCP applicato ai materiali ed oggetti destinati al contatto con gli alimenti, con lo scopo di identificare i pericoli e quindi definire il grado di rischio nella varie fasi di processo, dalla materia prima fino alla distribuzione del prodotto finito.

Lo standard IFC PAC Secure non ha carattere prescrittivo e quindi offre una certa flessibilità nella gestione e nell’implementazione dei requisiti a tutto vantaggio della operatività aziendale.

Lo standard si applica a tutti quei materiali destinati al contatto con alimento, fra i quali imballaggi flessibili in materiali plastici, imballaggi rigidi in materiale plastici, carta e cartone, metallo e leghe di metallo, imballaggi in vetro e altri materiali di imballaggio destinati al contatto alimentare.

Le aziende che vogliono certificarsi in merito ai requisiti IFS PAC Secure ricercano un metodo per dimostrare al mercato la sicurezza e qualità dei propri materiali da imballaggio, assicurare trasparenza e uguaglianza attraverso l’intera filiera di fornitura, standardizzare le procedure interne e buone pratiche di processo.

La certificazione IFS PAC Secure garantisce inoltre il rispetto dei requisiti GFSI e riduce quindi la necessità di audit da parte di clienti a tutto vantaggio di un’immagine aziendale di alta qualità verso la produzione di MOCA.

MV CONSULTING può assisterti nell’iter di certificazione IFS PAC Secure e accompagnarti verso la conclusione dell’iter certificati attraverso un percorso condiviso e pianificato con il cliente sulla base delle sue esigenze.

Per maggiori informazioni su IFS PAC Secure.

Torna alle aree di consulenza