Consulenza EcosostenibilitàPer uno sviluppo sostenibile: MV Consulting.

Uno degli aspetti di maggiore interesse in ambito alimentare soprattutto pensando al prossimo futuro, sarà il concetto di eco sostenibilità dell’alimento. L’attuale mercato economico internazionale pone infatti le aziende di fronte ad importanti cambiamenti caratterizzati da rapidità, efficacia ed efficienza questo però non esula dal considerare l’ecosistema come parte integrante del mercato stesso.

L’elemento che sempre maggiormente sarà un parametro di valutazione dell’alimento è il concetto di “benessere ambientale” ovvero la realizzazione di una nuova gamma di prodotti alimentari con un ridotto costo energetico in termini produttivi ed un uso efficiente delle risorse limitando l’inquinamento dovuto ai processi di realizzazione e trasporto.

La “sicurezza alimentare” o la “qualità” sono infatti concetti diffusi e consolidati non solo nelle grandi industrie ma anche nei piccoli produttori di alimenti. La domanda però è “questo obiettivo comune quanto costa in termini di inquinamento ed impatto sull’ecosistema?”.

La nuova frontiera del settore alimentare sarà quindi una sfida verso una produzione ecosostenibile con un basso impatto ambientale.

Una specifica consulenza in eco sostenibilità degli alimenti, è un concetto nuovo che si basa sull’analisi di molte variabili aziendali riguardanti la sostenibilità dei prodotti e/o dei processi. A livello commerciale l’obiettivo è poi quello di concretizzare questo impegno aziendale verso l’ecosistema attraverso determinati claims o specifiche certificazioni legate al prodotto o all’azienda.

Un concetto di basso impatto ambientale cresciuto con il diffondersi delle tecnologie “green” conformi alle nuove certificazioni del settore agroalimentare, valide soprattutto sul mercato internazionale.

Una politica aziendale di sostenibilità ambientale, se ben realizzata attraverso l’utilizzo di tecnologia “green”, può diventare un elemento strategico per tutte quelle aziende che vogliono differenziarsi sul mercato, valorizzando i propri prodotti e aggiungendovi specifici claims a tutto vantaggio anche dell’immagine aziendale.

Questo obiettivo vedrà il suo consolidamento in un futuro molto prossimo. In merito ad alcune analisi statistiche, è emerso infatti che gli investimenti e gli interessi delle aziende stanno virando sulle nuove politiche di eco sostenibilità e tutela dell’ambiente.

MV CONSULTING supporta le aziende nello studio del corretto schema di certificazione ambientale, nella sua implementazione e nell’ottenimento del certificato. Grazie al team di professionisti interni da cui è composta, offre un’ampia gamma di servizi sull’eco sostenibilità delle produzioni e e dei prodotti, quali la certificazione Water Footprint, la certificazione Carbon Footprint, lo studio del ciclo di vita del prodotto (LCA – Life Circle Assessment) o ancora la certificazione ISO 14000.

Torna alle aree di consulenza