Certificazione KosherOttieni la certificazione Kosher con MV Consulting.

La certificazione kosher identifica tutti quegli alimenti che sono idonei all’alimentazione di consumatori osservanti la fede Ebraica.

Essa prevede l’esclusione dalla formulazione dell’alimento o dal suo sistema di produzione, di alcuni ingredienti alimentari fra i quali grassi o carni animali, latte e lattosio. Un prodotto Kosher è quindi potenzialmente adatto anche al mercato dei consumatori di fede Musulmana, milioni di individui vegetariani o che soffrono di intolleranze alimentari.

Gli alimenti possono richiedere ed ottenere la certificazione kosher solo se rispondono a regole alimentari stabilite nei testi sacri della religione Ebraica, vigenti sia sul mercato italiano che sul mercato mondiale.

Un alimento può avere due tipi di certificazione:

Identifica un prodotto privo di latte e carne, quindi, ricercato oltre che da consumatori di fede Ebraica, anche da coloro che risultano intolleranti al latte ed appartenenti alla fede Musulmana.

Identifica un prodotto che, qualora non sia contaminato da grano e derivati, è fortemente indicato per i consumatori celiaci. Questa qualifica di prodotto è quindi simili a quella rilasciata dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC), per i prodotti a marchio Spiga Barrata.

Per ottenere la certificazione kosher di un alimento, anche ogni singolo ingrediente di questo deve essere certificato kosher. Sono, quindi, necessarie una ricerca e una selezione accurate delle materie prime e dei fornitori.

La certificazione Kosher è molto diffusa in diversi paesi fra cui Francia, Italia, UK, il continente americano, Russia, Sud Africa, Australia, Israele. Negli Stati Uniti, inoltre, vi sono quasi un milione di consumatori che acquistano alimenti certificati sia per rispondere all’osservanza religiosa che come alimenti adatti ad intolleranze.

I prodotti con certificazione Kosher, sono largamente acquistati anche da consumatori vegetariani e Musulmani in virtù dell’assenza di carni e grassi animali.

Le aziende che richiedono una certificazione kosher per propri prodotti intraprendono un percorso orientato ad una scelta accurata degli ingredienti a tutto vantaggio della qualità dei propri prodotti finiti, destinati alla vendita diretta.

Questa certificazione è quindi un importante risultato che permette di accogliere una clientela sensibile alla qualità degli alimenti, infatti non si limita essenzialmente alla fede religiosa ma anche necessità metaboliche quali allergie, intolleranze o semplicemente legate ad una “dieta” come ad esempio quella vegetariana.

MV CONSULTING ti assiste nell’ottenimento e mantenimento della certificazione di prodotto Kosher che sempre maggiormente sta diventando necessaria per quegli alimenti destinati ad una determinati mercati e clienti.

Per maggiori informazioni sulla certificazione KOSHER

Torna alle aree di consulenza