Certificazione HalalLa certificazione Halal con MV Consulting.

La certificazione Halal rappresenta un requisito doganale imprescindibile per la commercializzazione dei prodotti alimentari nei Paesi di fede Islamica. La certificazione Halal stabilisce infatti particolari requisiti tecnici all’interno dei protocolli HACCP e/o schemi di certificazione volontaria, con lo scopo di rendere il prodotto consumabile anche da cittadini di fede islamica. I requisiti halal si concentrano sul rispetto dei dettami religiosi dalla materia prima al prodotto finito, dalla preparazione alla trasformazione, dallo stoccaggio alla logistica, dal trasporto alla distribuzione e dalla somministrazione alla vendita.

La certificazione Halal si applica a tutte le aziende interessate a dimostrare che i propri prodotti sono realizzati con ingredienti e con modalità di produzione conformi ai principi della dottrina islamica, è possibile quindi garantire ai propri consumatori che i prodotti e gli ingredienti utilizzati hanno seguito delle procedure e dei trattamenti genuini nel rispetto di standard qualitativi Halal in tutti le fase del processo di produzione. La certificazione Halal di un prodotto alimentare solleva così il consumatore del verificare l’origine ed il trattamento di ogni ingrediente, consentendo quindi un acquisto con la necessaria fiducia. Prodotti certificati Halal sono sempre più richiesti dagli importatori per la forte domanda del consumatore stesso e rappresenta una qualifica non solo da un punto di vista commerciale ma anche e soprattutto come volontà aziendale di abbracciare esigenze alimentari differenti.

Il mercato Halal richiama fino ad ora 4,5 milioni di nuovi consumatori in Italia, 25 milioni in Europa e circa 2 miliardi di nuovi consumatori nel mondo. La popolazione musulmana mondiale è di circa 2 miliardi di persone; oltre 20 milioni in Europa.

Per ricevere assistenza sulla certificazione halal

Torna alle aree di consulenza