Certificazione BRC PackagingLa consulenza per BRC Packaging con MV Consulting

La certificazione BRC Pakaging – Food Packaging and other Packaging materials, è uno standard globale che nasce per garantire sicurezza, conformità legale e qualità dei prodotti nel settore del confezionamento (packaging) e nei settori esso derivati.

È uno standard di certificazione sviluppato dai retailers inglesi del British Retail Consortium (BRC) in collaborazione con tutte le associazioni dei produttori di materiali per l’imballaggio per rispondere alle necessità della GDO internazionale e non solo, di valutare e verificare la conformità dei materiali per l’imballaggio e di tutti quei materiali che sono destinati al contatto con gli alimenti.

I materiali e prodotti presi in esame dalla certificazione BRC Packaging spaziano dagli imballaggi in carta e cartone a quelli in legno, in vetro, in materiali plastici, fino alla valutazione dei prodotti per la stampa. I requisiti si concentrano sul processo di produzione dei materiali a partire dalla verifica delle materie prime e considera tutti i rischi potenziali associati ai materiali che entrano in contatto con gli alimenti, con lo scopo di evitare qualunque forma di contaminazione, compresa la possibilità di migrazione di sostanze nocive dal packaging al prodotto in esso contenuto.

La certificazione BRC Packaging è uno schema tecnico riconosciuto a livello internazionale e copre non soltanto il settore prettamente alimentare, ma anche quelli farmaceutico e cosmetico, ivi compresi i beni di consumo usa e getta che utilizzano materiali derivati dal confezionamento e che entrano in contatto con gli alimenti (come per esempio, le posate, i piatti e i bicchieri monouso).

La certificazione BRC Packaging definisce i requisiti legati al packaging, dal processo produttivo all’impiego finale, compresi tutti i parametri critici come la permeabilità, le temperature massime o minime di utilizzo, fino all’impiego eventuale di materiali riciclati, per i quali viene richiesta una particolare attenzione e una verifica della conformità ai requisiti specificati dal cliente e dalla legge. È richiesta inoltre la verifica delle stampe sugli imballaggi, per quanto riguarda, ad esempio, la correttezza delle informazioni e la leggibilità.

La certificazione BRC Packaging consente alle aziende di produzione e commercializzazione di imballaggi primari (MOCA) e secondari di standardizzare il proprio livello di controllo e conformità ai requisiti, in modo tale da adeguare il sistema al mercato di produzione e, qualora questo fosse noto, al mercato in cui il prodotto sarà distribuito e venduto, permettendo così la commercializzazione dei propri prodotti in tutti i Paesi. Per ottenere la certificazione BRC Packaging è necessario che l’azienda applichi e tenga sotto controllo tutti i requisiti elencati, dall’analisi dei rischi, alle caratteristiche del sito, al personale. Requisito fondamentale è il totale impegno da parte di tutti gli operatori, a partire dalla Direzione aziendale, nell’applicazione dei requisiti della certificazione BRC Packaging. Lo scopo finale è limitare l’incidenza di non conformità e problemi in modo tale da ridurre la necessità di ritiro, rilavorazione o, nel peggiore dei casi, di distruzione dei propri prodotti, con un sostanziale risparmio economico per l’azienda.

Attraverso l’applicazione dei requisiti della  certificazione BRC Packaging, l’organizzazione garantisce la conformità ai requisiti cogenti, volontari e contrattuali. Tutto questo porta alla commercializzazione e alla distribuzione di prodotti conformi ai requisiti di sicurezza e igiene internazionali, senza dimenticare le attese dei clienti e le esigenze di sicurezza e qualità del consumatore finale.

Perché richiede la certificazione BRC Packaging

L’organizzazione che decide di certificarsi seguendo i requisiti della certificazione BRC Packaging potrà gestire i propri processi attraverso l’implementazione del proprio sistema di gestione e, contemporaneamente, soddisfare i requisiti concernenti il packaging di ulteriori standard volontari. Inoltre a fronte delle continue evoluzione del mercato MOCA, potrà dimostrare la propria compliance alle principali normative di settore, ai propri cllienti e partner, evitando cos’ l’esecuzione di audit specifici per il settore Packaging.

Per maggiori informazioni sulla certificazione BRC-IoP

Torna alle aree di consulenza