Certificazione BRC FoodLa consulenza sul BRC Food - GSFS con MV Consulting.

La certificazione BRC Food – GSFS (British Retail Consortium) nasce con la precisa volontà di supportare i retailer nella valutazione dei propri fornitori. Elaborato per il mercato Inglese e anglosassone la Certificazione BRC Food – GSFS, rappresenta uno standard per la valutazione della sicurezza dei prodotti alimentari ad oggi riconosciuto dai principali gruppi di grande distribuzione organizzata come strumento di valutazione e qualifica dei produttori.

Il British Retail Consortium è inserito direttamente nelle norme previste dalla Global Food Safety Initiative o GFSI, un’organizzazione internazionale composta dalla CEO e altre figure di primaria importanza nel settore alimentare con lo scopo di garantire costantemente la sicurezza alimentare verso i prodotti destinati ai consumatori.

Per il settore agro alimentare il British retail Consortium ha previsto la specifica certificazione BRC Food – GSFS, dove la maggior parte dei requisiti hanno come obiettivo finale la sicurezza alimentare e la tutela del marchio.

La certificazione BRC Food – GSFS individua gli specifici elementi di un sistema aziendale focalizzando l’attenzione sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, implica quindi un’analisi accurata dei vari processi interni non solo in termini di gestione del prodotto (HACCP e sicurezza alimentare), procedure operative di produzione, gestione risorse umane ma anche in termini di risorse strutturali (stabilimento, locali, impianti, classificazione delle aree aziendali) e di difesa del sito produttivo (protocolli di food defense). L’ultima versione dello standard ha inoltre posto maggiore attenzione sulle problematiche relative alle frodi ed adulterazioni degli alimenti, fenomeno in crescente diffusione soprattutto per prodotti ad alto impatto economico. Lo standard prevede la valutazione del rischio in merito alla possibilità di subire queste azioni illegali e quindi un protocollo che defissa gli strumenti e le procedure per prevenire casi di illecito che potrebbero danneggiare il cliente ed il consumatore finale.

La Certificazione BRC Food – GSFS prevede inoltre l’attenta valutazione di tre punti fondamentali per la sicurezza alimentare:

  • GMP (Good Manufacturing Practices)
  • GLP (Good Laboratory Practice)
  • GHP (Good Hygiene Practice)

Queste attività preliminari o pre requisiti sono alla base di un sistema volto alla realizzazione di alimenti sicuri e prevenzioni del rischio.

MV CONSULTING srl supporta organizzazioni ed aziende sia nazionali che internazionali nello sviluppo, ottenimento e mantenimento della Certificazione BRC Food – GSFS. L’attività di analisi e supporto è eseguita da consulenti senior qualificati come auditor BRC Food – IFS Food – BRC A&B – ISO 22000 e ISO 9001, nonché in possesso delle qualifiche come esperti HACCP BRC e PCQI per il mercato USA.

Per maggiori informazioni su come ottenere la certificazione BRC

Torna alle aree di consulenza