BRC Global Standard - Storage and Distribution (GSSD)Certificazione di carattere volontario del British Retail Consortium (BRC).

Il BRC Global Standard for Storage and Distribution (GSSD) è una certificazione di carattere volontario del British Retail Consortium (BRC) e rappresenta lo Standard Globale per lo Stoccaggio e la Distribuzione. Viene richiesto e applicato a tutti i processi di confezionamento, stoccaggio e trasporto dei prodotti alimentari lungo la catena distributiva. Lo standard BRC Storage and Ditribution è stato pubblicato per la prima volta nell’Agosto 2006 in collaborazione con la UKAS (United Kingdom Accreditation Service, l’organismo di accreditamento nazionale britannico) ed è riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI).

Lo standard BRC Global Standard for Storage and Distribution (GSSD) nasce dall’esigenza di estendere il sistema di certificazioni BRC anche alle fasi di post produzione, accompagnandosi al BRC GSFS, Gobal Standard for Food Safety, relativo alla sicurezza degli alimenti, al BRC Packaging relativo alla sicurezza dei materiali di confezionamento e al BRC GSCP Global Standard for Consumer Products, che si applica ai prodotti non alimentari.

La certificazione BRC Global Standard for Storage and Distribution (GSSD) completa i requisiti per un controllo completo sull’insieme dei processi e dei soggetti coinvolti nella filiera alimentare, andando a stabilire precisi schemi e regole anche su quei processi e soggetti diversi dal produttore e fornendo le linee guida per le best practice della gestione operativa e della sicurezza nelle fasi di stoccaggio e distribuzione dei prodotti alimentari.

La certificazione BRC Global Standard for Storage and Distribution (GSSD) è stata creata per essere uno strumento di garanzia di sicurezza dei prodotti alimentari in favore di quelle aziende che operano nel commercio all’ingrosso e nella grande distribuzione organizzata (GDO), dove i soggetti coinvolti nel passaggio delle merci dalla produzione al punto vendita sono numerosi e variegati. Utilizzato soprattutto dai soggetti che operano in mercati internazionali, anglosassoni in particolare, lo standard BRC Global Standard for Storage and Distribution (GSSD) rappresenta uno strumento di garanzia verso ogni mercato internazionale.

Lo standard BRC Global Standard for Storage and Distribution (GSSD) prende in considerazione diversi aspetti della catena distributiva dei prodotti alimentari ed è composto da quattro moduli: lo stoccaggio (storage), la distribuzione (distribution), la commercializzazione all’ingrosso (wholesale) e i servizi in outsourcing (contracted services).

  • il prodotto entra nelle strutture di stoccaggio gestite da una terza parte;
  • il prodotto entra in mezzi di trasporto gestiti da una terza parte;
  • il prodotto si trova ancora sotto il controllo del produttore in strutture di sua proprietà ma in situazioni in cui non si applicano gli standard BRC GSFS Food, BRC Packaging o BRC Consumer;
  • adottare o implementare un sistema di controlli di sicurezza basato sulle linee guida HACCP;
  • implementare di un sistema di gestione della qualità documentato ed efficace;
  • verificare l’aderenza agli standard di qualità di prodotto, di processo, del personale e di gestione ambientale;

La certificazione BRC Global Standard for Storage and Distribution (GSSD) è inoltre particolarmente indicata ad essere integrata con gli altri standard BRC e con gli standard di qualità ISO 9001 e ISO 22000, in modo da riuscire a certificare la qualità e il rispetto dei parametri di sicurezza in un organizzazione in maniera completa ed integrata.

Ottenere la certificazione BRC Global Standard for Storage and Distribution (GSSD) implica per le aziende l’adozione una serie di procedure a livello operativo, ma può consentire l’ottenimento di importanti vantaggi in termini di sicurezza, di tutela dei consumatori, di controllo degli adempimenti legali e di tutela della propria immagine nel caso dovessero verificarsi dei problemi relativi ai prodotti trattati (dimostrando di aver applicato correttamente le procedure di “due diligence”).

Per maggiori informazioni sul percorso di certificazione BRC GSSD o sulle altre certificazioni puoi contattarci senza impegno richiedendo informazioni alla MV CONSULTING.

Torna alle aree di consulenza