Facebook Linkedin
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

CERTIFICAZIONE ISSC PLUS E IL CASO WISECAP

 In News

Che cosa è la certificazione ISCCP PLUS

La certificazione ISCC PLUS è uno schema di certificazione di livello internazionale che valorizza l’impegno delle aziende verso le filiere sostenibili, la tutela delle foreste e caratterizzato da una forte attenzione sulla rintracciabilità della filiera agricola, forestale, dei rifiuti e residui di materia prima non bio-rinnovabili oltre che materiali e combustibili in carbonio riciclato.

Si tratta di una certificazione orientata alle nuove politiche di sostenibilità e che si colloca oggi in uno scenario nuovo e fortemente orientato al rispetto dei parametri UE sulla green economy.

La certificazione ISSC PLUS, infatti, può essere una valida soluzione per quelle realtà che operano su mercati e settori non regolamentati dalla “Direttiva RED” sulle energie rinnovabili o dal FQD (Fuel Quality Directive). Questi mercati sono ad esempio quello alimentare, dei mangimi o dell’energia e per diverse applicazioni industriali.

La certificazione ISCC PLUS nasce dalla Direttiva UE 2009/28/EC che stabilisce specifici requisiti in termini di produzione e quantità percentuali dei biofuel.

In base a tale direttiva, le aziende che operano all’interno delle filiere Biofuel devono attestare e garantire la sostenibilità in merito alla biomassa o i prodotti a base di biomassa utilizzati per la produzione. Fra questi rientrano anche gli alimenti, i mangimi e le bioplastiche.

I criteri su cui è strutturato lo standard riguardano 4 macro aree:

  1. Sostenibilità ecologica,
  2. Sostenibilità sociale,
  3. Conformità legislativa e ai trattati internazionali,
  4. Buone pratiche di gestione.

La certificazione ISCCP PLUS e il caso WISECAP

Il Gruppo Wisecap è uno dei maggiori gruppi industriali a livello Europeo nella lavorazione di materiali plastici per il settore beverage. Rappresenta oggi, nel comparto, una delle aziende a maggior innovazione sia tecnologica che in termini di sviluppo, con clienti leader nel panorama mondiale.

All’inizio del 2021 il gruppo Wisecap, già cliente della MV Consulting Srl ha avviato lo studio di fattibilità per un ausilio all’implementazione dei requisiti relativi alla nuova certificazione ISCC Plus. Tale certificazione si configurava infatti all’interno dei nuovi processi legati alla green economy e sostenibilità delle filiere a livello internazionale.

La necessità del Gruppo Wisecap, oltre ad un’analisi specifica di fattibilità per singolo sito produttivo, prevedeva la possibilità di integrazione dei requisiti ISCC Plus, con quelli BRCGS Packaging al fine di ottimizzare risorse, tempi e costi.

WISECAP è stata la prima azienda del proprio settore a fregiarsi a metà del 2021 della certificazione ISCCP PLUS.

Certificazione Iscc Plus Mv Consulting 2

La certificazione ISCCP PLUS e il mercato alimentare

Non è vero che la certificazione ISCCP PLUS si applica solo al packaging, i requisiti dello schema infatti possono essere applicati anche a tutti quei settori che operano o fanno parte di filiere per le sostenibilità delle biomasse.

Ne è un esempio la certificazione ISCC PLUS che Miotto Cereali (PD) ha recentemente ottenuto per il prodotto soia. L’azienda Miotto, che ha sempre creduto nella valorizzazione delle filiere alimentari, aggiunge un ulteriore tassello verso il concetto di sostenibilità, un percorso iniziato nel 2014 con l’ottenimento della certificazione a fronte dello standard DTP 112.

Il progetto GreenAD

Se non conosci ancora GreenAD è uno spin off della MV Consulting Srl, ovvero il ramo di azienda che si occupa specificamente di consulenza strategica e certificazioni sostenibili.

Dietro ai progetti più autorevoli in termini strategici, quali la certificazione ISCC PLUS del gruppo WISECAP, si cela infatti GreenAD e il suo staff con professionalità verticalizzate verso progetti di transizione ecologica.

MV CONSULTING Srl è una società di consulenza specializzata nel settore alimentare e dei materiali a contatto alimentare a livello internazionale. L’esperienza e la competenza dei suoi consulenti, maturata in contesti industriali, può aiutarti ad affrontare in modo professionale ogni progetto.

MV CONSULTING Srl è già la scelta di importanti realtà industriali del mondo produttivo e distributivo alimentare e di materiali a contatto alimentare. Confrontati con un  nostro consulente e scopri il nostro valore.

NORMATIVA ALIMENTARE®

Informazioni sull’autore: Marco Valerio Francone

© MV CONSULTING srl – Diritti Riservati

Richiedi maggiori informazioni ai nostri consulenti

Alessandro Francone Mv Consulting TestataIl cambiamento climatico e la produzione industriale