Facebook Linkedin
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Certificazione GFCO

 In Sicurezza alimentare

Gluten Intolerance Group of North America

La certificazione GFCO è promossa dall’Organizzazione per la certificazione dei prodotti senza glutine (Gluten-Free Certification Organization, GFCO) mediante un programma volontario, sviluppato nel 2005 dal Gluten Intolerance Group (GIG).

La certificazione GFCO è diffusa soprattutto in Nord America come indicazione specifica e volontaria per i prodotti senza glutine e destinati a persone celiache. I requisiti richiesti dalla certificazione GFCO definiscono parametri più rigidi rispetto a quelli europei che attestano l’assenza di glutine (prodotto gluten free) con un livello massimo pari a 20mg/kg o ppm. L’azienda che decide di aderire ai requisiti della certificzione GFCO dovrà invece dimostrare che il prodotto contiene un livello massimo di glutine inferie a 10mg/kg o ppm.

La realizzazione di alimenti senza glutine rappresenta una vera e propria sfida per le aziende alimentari, che spesso sono afflitte dall’elevato rischio di contaminazioni crociate delle materie prime.

Per una persona fortemente intollerante al glutine è preferibile affidarsi per l’acquisto di prodotti gluten-free tutelati da certificazioni specifiche come ad esempio la certificazione GFCO.

Come ottenere la certificazione GFCO

Per ottenere la certificazione GFCO, un’azienda dovrà rispettare i requisiti del disciplinare che si basa sui seguenti canoni:

  • tutti gli ingredienti contenuti nei prodotti devono dimostrare un contenuto di glutine inferiore ai 10ppm;
  • i prodotti certificati non possono contenere ingredienti a base di orzo;
  • tutte le materie, i prodotti finiti, le attrezzature e gli impianti sono sottoposti ad analisi costanti;
  • i siti di produzione sono sottoposti ad un audit da parte da ente terzo con frequenza almeno annuale.

MV CONSULTING, grazie alla forte specializzazione nel settore alimentare e pluriennale esperienza nel campo del mondo senza glutine industriale, fornisce una specifica consulenza sugli alimenti senza glutine, in merito all’iter di certificazione del prodotto secondo lo standard GFCO, predisponendo la documentazione necessaria e fornendo assistenza per quanto riguarda la presentazione dei documenti presso gli enti di controllo ufficiali.

Infine, grazie alla collaborazione con importanti aziende del settore gluten free, MV CONSULTING può supportarti nella:

  • assistenza nella ricerca e nella selezione di fornitori per alimenti senza glutine e materie prime;
  • verifica del layout aziendale, delle linee produttive e procedure di pulizia e sanificazione, al fine di ridurre il rischio di contaminazione crociata dovuti all’utilizzo di prodotti contenenti glutine;
  • implementazione e verifica del sistema di rintracciabilità;
  • formazione per il personale aziendale;
  • supporto nella realizzazione dell’etichettatura;
  • assistenza durante l’audit per la certificazione;
  • un servizio di costante aggiornamento normativo specifico per settore Food & packaging (Normativa Alimentare®).