Certificazione FACE
Controlado por FACE – Gluten free product Spanish
La certificazione “Controlado por FACE” o “Certificazione FACE” rappresenta la paritetica certificazione spagnola della Spiga Barrata Italiana rilasciata da AIC. FACE – Federaciòn de Asociaciones de Celiacos de España – è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 1994, che riunisce e coordina 17 diverse associazioni di persone intolleranti al glutine, corrispondenti alle varie regioni spagnole. L’obiettivo primario della FACE è quello di supportare le persone affette da celiachia nella scelta degli alimenti adatti alla loro dieta.
Nel 1999 è nato il marchio di garanzia “Controlado por FACE”, una certificazione di prodotto che è divenuta fondamentale nell’identificazione dei prodotti senza glutine all’interno del mercato agroalimentare spagnolo. La certificazione FACE o controlado por FACE richiede il rispetto di specifici requisiti da parte delle aziende richiedenti il marchio e severi controlli su di esse da parte di FACE.
Un prodotto certificato “Controlado por FACE” è un alimento riconosciuto in modo chiaro e univoco dal consumatore celiaco che quindi ha la consapevolezza di poter consumare in tutta sicurezza l’alimento, poiché realizzato secondo un sistema di qualità riconosciuto e verificato da specifiche analisi e controlli definiti dal disciplinare FACE.
I Regolamenti UE in materia di prodotti senza glutine prevedono che un prodotto al fine di essere indicato come “prodotto senza glutine”, debba contenere un valore di allergene inferiore a 20 ppm di glutine (parti per milione, cioè mg/kg), i prodotti certificati FACE devono invece dimostrare di avere un livello quantitativo di glutine inferiore a 10 ppm di glutine, questo significa che un prodotto con certificazione FACE, rispetta limiti più restrittivi di quelli legislativi ad oggi in vigore, a tutto vantaggio del consumatore.
Le organizzazioni che sono certificate FACE devono poter garantire ai consumatori il rispetto di tutte le misure necessarie per fare sì che il prodotto risulti idoneo per il mercato degli alimenti senza glutine e verso i requisiti del disciplinare FACE. I controlli lungo tutto il processo di produzione fino al prodotto finito, prevedono un sistema di verifiche a partire dalla verifica approfondita delle materie prime in ingresso, suddivise e adeguatamente etichettate per evitare il rischio di cross-contamination, fino all’analisi dei prodotti in fase di lavorazione e a quelle sui prodotti pronti per la vendita.
L’applicazione del sistema di controllo da pare dell’azienda viene infine verificato annualmente dal perdonale esperto inviato direttamente da FACE al fine di valutare il grado di applicazione dei requisiti del disciplinare FACE e quindi confermare il certificato “controlado por FACE”.
Il conseguimento della “Certificazione FACE” o “Controlado Por FACE” e il conseguente utilizzo del logo della spiga barrata garantiscono l’impegno dell’organizzazione nell’aver soddisfatto i requisiti delle norme cogenti relative al mercato de prodotti senza glutine e nell’averli implementati fino a ottenere un prodotto conforme ai requisiti del disciplinare FACE.
La certificazione FACE apporta all’Organizzazione numerosi vantaggi, i più importanti sono:
- Possibilità di entrare nel mercato spagnolo dei prodotti senza glutine.
- Garantire ai consumatori celiaci che i propri prodotti sono sicuri per la loro dieta grazie all’utilizzo del simbolo della spiga barrata.
- Comunicare al pubblico di essere attenti alla tematica della celiachia garantendo qualità e sicurezza dei prodotti.
Come ottenere la certificazione Condrolado por Face
MV CONSULTING, forte dell’esperienza maturata in contesti industriali sia nazionali che esteri e con un’esperienza sul settore industriale senza glutine di più di 10 anni, offre un servizio specialistico nell’ottenimento della certificazione FACE integrando i requisiti dello standard a quelli della normativa cogente attraverso:
- un servizio di Gap Analysis preliminare in cui vengono definite le attività preliminari e necessarie al raggiungimento della certificazione;
- la redazione di procedure specifiche per l’Azienda in conformità dello standard richiesto;
- formazione per il personale aziendale sui requisiti della certificazione FACE;
- audit di prima parte (audit interno) svolto dal personale qualificato come auditor per verificare la conformità dell’applicazione delle singole procedure e delle strutture aziendali;
- assistenza durante il primo audit di certificazione e successiva chiusura dei rilievi emersi;
- un servizio di costante aggiornamento normativo specifico per settore Food & packaging (Normativa Alimentare®).
MV CONSULTING è già partner e fornitore di importanti gruppi industriali nazionali e della GDO, confrontati senza impegno con un nostro consulente in una della 5 sedi in Italia.