GLI AUDIT DI RINNOVO PER GLI SCHEMI GSFI - MV Consulting

GLI AUDIT DI RINNOVO PER GLI SCHEMI GSFILa risposta secondo BRCGS e IFS per la conduzione degli audit in regime di COVID19

Attualmente e giustamente stiamo parlando molto dell’emergenza COVID19 e di come questa pandemia sta lentamente cambiando le nostre abitudini più profonde. Abbiamo parlato della sua correlazione con il cibo in termini di trasmissione del virus e anche di come impiegare il nostro tempo attraverso l’iniziativa della MV Consulting Academyla quarantena della formazione”.

Oggi però vogliamo tornare a parlare anche del nostro lavoro, delle attività di audit e soprattutto delle attività di audit di rinnovo per gli schemi GFSI ovvero, BRCGS, IFS e FSSC 22000, quelli che statisticamente sono i più diffusi almeno sul territorio Italiano.

Vogliamo affrontare questo tema in quanto negli ultimi giorni molte aziende clienti e non clienti, ci hanno contattato chiedendoci come poter procedere davanti alla scadenze dei propri certificati, quali erano le possibilità e come poter garantire quindi la continuità dei requisiti dei qualifica verso i propri clienti.

La domanda più ricorrente è stata: “é possibile effettuare l’audit in remoto per il rinnovo della certificazione?”

La risposta a questa domanda era stata già affrontata di principali enti di certificazione in quanto i titolari dei marchi, BRCGS in primis, non hanno mai escluso nei loro protocolli la possibilità di eseguire audit in remoto ma i casi reali sono sempre stati molto rari e spesso legati a valutazioni preliminari e non a rinnovi di certificazione.

Normalmente ogni azienda certificata su schemi GSFI riceve come minimo un audit di verifica a cadenza annuale, diviso fra parte documentale e parte di verifica in campo dei principali processi realizzativi.

In un regime di emergenza come questo, dove la possibilità di movimento ed interazione è fortemente limitata dalle misure di contenimento dell’emergenza, questa prassi deve necessariamente essere adattata alle circostanze, garantendo al continuità dei certificati nonché l’alto grado di professionalità richiesto e garantito dagli schemi approvati dal GSFI.

Sulle modalità di esecuzione degli audit di rinnovo per gli schemi GSFI in regime di COVID19, vi invitiamo a CONSULTARE IL SEGUENTE ARTICOLO, pubblicato sul portale Normativa Alimentare sessione Focus e Notizie e che riassume tutte le ultime posizioni relative a BRCGS, e IFS sulla loro posizione in merito appunto all’esecuzione degli audit di rinnovo per gli schemi GSFI

Per maggiori dettagli e necessità di supporto ricordiamo che MV CONSULTING S.r.l., è attualmente operativa su tutte le 5 sedi in Italia, attraverso il proprio portale di assistenza in remoto. Sono normalmente svolte le seguenti attività:

  • Audit interni in tele assistenza sui principali schemi GFSI
  • Attività di gap analysis in remoto e documentali sui processi (validi come audit verticali)
  • Verifica dichiarazioni MOCA e documentazione tecnica
  • Attività di formazione mediante webinar
  • Pareri tecnico-legali

Infine vi invitiamo a scoprire il portale Normativa Alimentare® per l’aggiornamento legislativo periodico

Richiedi maggiori informazioni ai nostri consulenti

Informazioni sull’autore.

MV Consulting S.r.l.

© Riproduzione riservata.

TUTTI GLI ARTICOLI E LE PUBBLICAZIONI SU

LINKEDIN MV CONSUTING

FACEBOOK MV CONSULTING

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.