GLI AUDIT DI RINNOVO PER GLI SCHEMI GFSI
Attualmente e giustamente stiamo parlando molto dell’emergenza COVID19 e di come questa pandemia sta lentamente cambiando le nostre abitudini più profonde. Abbiamo parlato della sua correlazione con il cibo in termini di trasmissione del virus e anche di come impiegare il nostro tempo attraverso l’iniziativa della MV Consulting Academy “la quarantena della formazione”.
Oggi però vogliamo tornare a parlare anche del nostro lavoro, delle attività di audit e soprattutto delle attività di audit di rinnovo per gli schemi GFSI ovvero, BRCGS, IFS e FSSC 22000, quelli che statisticamente sono i più diffusi almeno sul territorio Italiano.

La domanda più ricorrente è stata: “é possibile effettuare l’audit in remoto per il rinnovo della certificazione?”
La risposta a questa domanda era stata già affrontata di principali enti di certificazione in quanto i titolari dei marchi, BRCGS in primis, non hanno mai escluso nei loro protocolli la possibilità di eseguire audit in remoto ma i casi reali sono sempre stati molto rari e spesso legati a valutazioni preliminari e non a rinnovi di certificazione.
Normalmente ogni azienda certificata su schemi GFSI riceve come minimo un audit di verifica a cadenza annuale, diviso fra parte documentale e parte di verifica in campo dei principali processi realizzativi.
In un regime di emergenza come questo, dove la possibilità di movimento ed interazione è fortemente limitata dalle misure di contenimento dell’emergenza, questa prassi deve necessariamente essere adattata alle circostanze, garantendo la continuità dei certificati, nonché l’alto grado di professionalità richiesto e garantito dagli schemi approvati dal GFSI.

Sulle modalità di esecuzione degli audit di rinnovo per gli schemi GFSI in regime di COVID19, vi invitiamo a CONSULTARE IL SEGUENTE ARTICOLO, pubblicato sul portale Normativa Alimentare sezione Focus e Notizie e che riassume tutte le ultime posizioni relative a BRCGS, e IFS in merito all’esecuzione degli audit di rinnovo per gli schemi GFSI.
Per maggiori dettagli e necessità di supporto ricordiamo che MV CONSULTING S.r.l. è attualmente operativa su tutte le 5 sedi in Italia, attraverso il proprio portale di assistenza in remoto. Sono normalmente svolte le seguenti attività:
- Audit interni in tele assistenza sui principali schemi GFSI
- Attività di gap analysis in remoto e documentali sui processi (validi come audit verticali)
- Verifica dichiarazioni MOCA e documentazione tecnica
- Attività di formazione mediante webinar
- Pareri tecnico-legali
Infine vi invitiamo a scoprire il portale Normativa Alimentare® per l’aggiornamento legislativo periodico

MV CONSULTING Srl è una società di consulenza specializzata nel settore alimentare e dei materiali a contatto alimentare a livello internazionale. L’esperienza e la competenza dei suoi consulenti, maturata in contesti industriali, può aiutarti ad affrontare in modo professionale ogni progetto.
MV CONSULTING Srl è già la scelta di importanti realtà industriali del mondo produttivo e distributivo alimentare e di materiali a contatto alimentare. Confrontati con un nostro consulente e scopri il nostro valore.
Fonti e riferimenti per gli aggiornamenti:
Informazioni sull’autore: Marco Valerio Francone
© MV CONSULTING srl – Diritti Riservati