Aggiornamento normativo FDA USA, come rimanere aggiornati

Il mercato FDA USA rappresenta un’opportunità interessante per le aziende alimentari che vogliono far crescere il loro business. Il mercato FDA USA è legiferato dalla Food and Drug Administration  il cui sistema regolatorio differisce in modo sostanziale dal paritetico sistema UE.

Un aspetto di fondamentale importanza è conoscere i cambiamenti legislativi del mercato Americano e di concerto, valutare le opportune modifiche ai propri sistemi per la sicurezza alimentare e ai prodotti commercializzati negli Stati Uniti.

Perchè è importante rimanere aggiornati sulle normative FDA USA?

L’aggiornamento normativo relativamente al mercato FDA USA è una priorità per tutti coloro che devono esportare i propri prodotti negli USA. La Food And Drug Administration mette a disposizione alcuni strumenti, ma spesso è necessario molto tempo per valutarne la coerenza con il proprio business e i propri prodotti. La possibilità di disporre di un aggiornamento settimanale sulle norme del Food and Drug Administration, rappresenta un vantaggio in

termini di gestione delle risorse e nella capacità di prevenire sanzioni.

Dimostrare di rimanere aggiornati sulla normativa FDA USA rappresenta, inoltre, un fattore commercialmente importante verso i clienti Americani, che a maggior ragione si sentono tutelati nell’acquisto di prodotti conformi ai dettami del Food and Drug Administration.

 

Infine l’aggiornamento costante sulle normative consente di prevenire casi di non conformità, che molto spesso hanno un costo economico molto elevato sul mercato USA a causa di sanzioni e ritiri di prodotti dal mercato.

Rimanere aggiornati sulla normativa FDA USA è anche un requisito dei principali schemi di certificazione volontaria come ad esempio le certificazioni BRC GSFS Food, IFS Food ecc.. ma è sopratutto un requisito richiesto dal nuovo FSMA.

Come rimanere aggiornati sulla normativa FDA USA?

NORMATIVA ALIMENTARE® è un sistema di aggiornamento normativo dedicato al settore alimentare e del food packaging. Creato per le aziende alimentare, curato da consulenti-ispettori alimentari e da un legale specializzato in diritto alimentare. Rappresenta uno dei migliori sistemi di aggiornamento sulle norme del settore.

  • Facile.
  • Pubblicazioni settimanali.
  • Utilizzabile h24 e da ogni browser.
  • Configurabile a seconda delle tue necessità.
  • Disponibile in 3 versioni o pacchetti.

Da oggi NORMATIVA ALIMENTARE® propone un nuovo modulo integrativo dedicato all’aggiornamento normativo FDA USA. Il nuovo modulo per la normativa del Food and Drug Administration offre, oltre alle normali configurazioni, le seguenti funzionalità:

  • Pubblicazione di notizie su ritiri di prodotto dal mercato.
  • Pubblicazione di novità legislative relative alla norma FDA USA.
  • Divisione degli aggiornamenti per categorie di prodotto.
  • Possibilità di scaricare direttamente il link dell’aggiornamento.
  • Integrazione con link utili a corredo dell’aggiornamento principale.
  • Consultazione del PDF anche da remoto.

Quali sono i vantaggi del modulo normativa FDA USA?

Come tutti i moduli di NORMATIVA ALIMENTARE® il vantaggio maggiore è quello di  rimanere aggiornati sulla normativa FDA USA, senza perdere tempo a reperire tutte le informazioni e tutte le normative dalle fonti ufficiali. La possibilità di ricevere settimanalmente un resoconto già organizzato delle norme e delle novità del settore, permette di destinare il tempo ad altri compiti interni o semplicemente di ottimizzare le attività.

Inoltre rappresenta un sistema veloce, efficiente e pratico per prevenire problematiche e o mantenere un controllo costante sulle evoluzioni del mercato.

banner normativa alimentare

Perché affidarsi a NORMATIVA ALIMENTARE FDA USA?

Uno degli aspetti che ha portato alla nascita del servizio di aggiornamento FDA USA è il poter fornire ai clienti un sistema di miglioramento delle proprie attività interne. I vantaggi del modulo integrativo sono molti, in primo luogo si accede, oltre che alla normativa FDA USA, anche agli aggiornamenti UE e ad un estratto delle allerte sanitarie e ritiri di prodotti dal mercato. Inoltre il pacchetto Normativa FDA USA dispone di tutti i vantaggi del servizio NORMATIVA ALIMENTARE®:

  • Aggiornamento costante sulle novità in campo di diritto alimentare;
  • Cospicuo risparmio di tempo con conseguente ricollocamento delle risorse;
  • Possibilità di supporto operativo al riesame dei piani HACCP e di sicurezza alimentare;
  • Possibilità di dimostrare a clienti e Organi di Controllo la volontà e la costanza dell’aggiornamento;
  • Capacità di prevenzione su eventuali sanzioni;
  • Possibilità di elaborazione dei protocolli interni anti frode e contraffazione alimentare;
  • Ufficialità delle fonti;
  • Possibilità di scaricare direttamente dalle fonti ufficiali, le norme e creare un proprio database.

Qual è la nostra proposta per rimanere aggiornati sulla normativa FDA USA?

Il nostro servizio NORMATIVA ALIMENTARE® con il modulo integrativo Normativa FDA USA.

Richiedi maggiori informazioni ai nostri consulenti e valuta Tu stesso se è ciò di cui hai bisogno.

Link Utili

Software qualità

Chi siamo

Consulenza in ambito alimentare, qualità, di prodotto ed ecosostenibile.

Francone Marco Valerio – Food Consultant

© MV CONSULTING srl – Diritti Riservati

Richiedi maggiori informazioni ai nostri consulenti

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per qualsiasi tipo di richiesta, un nostro operatore risponderà nel minor tempo possibile. Siamo lieti di aiutarti.