ACRILAMMIDE, NUOVE FONTI PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Novità sul rischio Acrilammide: risultati della ricerca “Genome Research”
Il rischio della presenza di livelli eccessivi di acrilammide nei prodotti alimentari torna nuovamente sotto osservazione.
Il rischio legato a questo composto (acrilammide) è già stato affrontato in un precedente articolo sul nostro portale. Oggi riportiamo i risultati di una importante ricerca della Commissione Europea denominata “Genome Research – Experimental and pan-cancer genome analyses reveal widespread contribution of acrylamide exposure to carcinogenesis in humans”.

Sappiamo che il composto si genera nei processi di riscaldamento e cottura della maggior parte degli alimenti amidacei ma anche nel tabacco (vedi articolo precedente).
In questa ricerca viene identificata sperimentalmente una firma mutazionale nuova e unica impressa dall’acrilammide attraverso gli effetti del suo metabolita reattivo glicidamide.
Gli ultimi studi, condotti su popolazioni murine, hanno dimostrato la correlazione sull’insorgenza di tumori e il consumo di acrilammide. In merito all’esposizione del composto sulla popolazione umana, studi epidemiologici hanno invece confermato dati NON allineati con quanto sopra descritto, in particolare i dati non sono stati sufficienti a correlare l’associazione di tumori umani con un fattore di esposizione all’acrilammide.
Tuttavia nonostante i dati non possano confermare che l’insorgenza di tumori sia direttamente correlato al consumo di acrilammide, nel complesso la ricerca rivela un contributo inaspettatamente ampio della mutagenesi associata all’acrilammide correlata ai tumori umani.
Ulteriori studi sono presenti sul portale dedicato al rischio acrilamide che la Commissione Europea ha predisposto. Di seguito puoi collegarti direttamente al portale UE per maggiori consultazioni

MV CONSULTING Srl è una società di consulenza specializzata nel settore alimentare e dei materiali a contatto alimentare a livello internazionale. L’esperienza e la competenza dei suoi consulenti, maturata in contesti industriali, può aiutarti ad affrontare in modo professionale ogni progetto.
MV CONSULTING Srl è già la scelta di importanti realtà industriali del mondo produttivo e distributivo alimentare e di materiali a contatto alimentare. Confrontati con un nostro consulente e scopri il nostro valore.
Fonti e riferimenti per gli aggiornamenti:
Informazioni sull’autore: Marco Valerio Francone
© MV CONSULTING srl – Diritti Riservati